Decreto Aiuti Ter: Bonus 150 euro, chi deve fare la domanda?

Il nuovo “Decreto Aiuti Ter” ha previsto una nuova indennità di 150 euro “una tantum”. Anche questo Bonus è esente dall’Irpef, come le precedenti indennità. Quali sono le categorie che riceveranno l’indennità solo se verrà fatta la domanda all’INPS?

Collaboratori coordinati e continuativi

Questi soggetti, iscritti alla Gestione Separata INPS e non pensionati, possono richiedere questo nuovo Bonus se hanno un contratto di lavoro attivo alla data del 18 maggio 2022 e, nel 2021, il reddito da lavoro non abbia superato i 20.000 euro ai fini Irpef.

Dottorandi ed assegnisti di ricerca

Anche questi soggetti possono richiedere all’INPS se si trovano nelle stesse condizioni sopra indicate per i collaboratori coordinati e continuativi. I lavoratori di questa categoria possono chiedere, oltre alla nuova indennità di 150 euro, anche il Bonus di 200 euro dal quale erano stati esclusi, a condizione che presentino la domanda entro e non oltre il 31 ottobre 2022

Lavoratori stagionali a tempo determinato ed intermittenti

Il bonus di 150 euro verrà liquidato dall’INPS, su domanda, a tutti coloro che possano far valere contestualmente le seguenti condizioni:

• hanno svolto nel 2021 almeno 50 giornate di lavoro
  • nel 2021 non abbiano un reddito imponibile IRPEF superiore ai 20.000 euro.

Lavoratori dello spettacolo

Questi lavoratori, sia autonomi che dipendenti, iscritti al Fondo Pensioni ex-Enpals, possono presentare la domanda di Bonus se contestualmente

• risultino versati almeno 50 contributi previdenziali giornalieri per l’anno 2021 al Fondo Pensioni ex-Enpals;
  • hanno avuto un reddito di lavoro nel 2021 inferiore ad un imponibile IRPEF di 20.000 euro.

Scadenza per la presentazione della domanda di Bonus

Per tutte le categorie, la scadenza per presentare la domanda di Bonus all’INPS è il 30 novembre 2022. Le domande verranno liquidate, secondo la data di presentazione, nel limite economico dei fondi messi a disposizione dal Governo

Per ulteriori informazioni in merito al Bonus di 150 euro siamo a disposizione, rivolgiti presso la sede a te più vicina.

Raffaele De Leo